Single? Il Giappone crea fidanzata-robot per uomini soli


“Ema” usa i suoi sensori a infrarossi e l’energia delle sue pile per avvicinarsi ai visi delle persone ed entrare in quella che i costruttori chiamano “modalità amore”.

Ema – acronimo che sta per Eternal Maiden Actualization – canta, balla e distribuisce biglietti da visita. Sega spera di venderne 10.000 esemplari già dal primo anno. Il Giappone, terra natale di quasi la metà degli 800.000 robot industriali adoperati nel mondo, stima che il mercato di intelligenza artificiale varrà 10 miliardi di dollari entro un decennio.

“E’ adorabile e anche se non è un essere umano, può agire come una vera fidanzatina”…. parole della portavoce di Sega Toys… tutto ciò… mi fa pensare.

Mi fa pensare alle dinamiche sociali di questo millennio appena cominciato… e rifletto sulla mia esperienza di Vita e su quella delle persone che frequento… Uomini Vs Donne. Scontro aperto nel secolo scorso e che ha sconvolto una regola naturale quanto mai crudele. La legge del più forte, la legge della jungla.

L’Uomo nella sua Storia ha vissuto nelle caverne e da allora molto poco si è evoluto. La Natura è crudele ma efficace. Il più forte fisicamente… domina.

La Donna ne ha pagato le spese per quasi tutta la sua esistenza e con l’emancipazione sono arrivati i guai per l’Uomo. Io non entro nel merito se sia giusto o meno, io ho le mie idee… altrimenti non condividerei questo tratto della mia Vita con chi sa far girare le rotelle in maniera efficacissima… quel che cerco di fare è essere oggettivo. Insomma… l’Uomo delle Caverne cerca solo una cosa… il soddisfacimento dei suoi istinti.

L’Uomo Moderno invece… è incapace di fronteggiare l’aggressività della Donna Moderna. Lo dico per esperienza… l’Uomo è sempre stato abituato ad avere la Donna a “disposizione”… ma queste donne non lo sono più. La Cultura moderna le ha affrancate dall’esclusività del loro ruolo sociale di “accudir il focolare domestico” per esser più “uomini”… e tutto questo spiazza… ed allora… i surrogati sono un ottimo ripiego… servizievoli, devoti, il sogno insomma di chi cerca qualcuno non irrazionale e non inaffidabile…

Intorno a me vedo un sacco di donne, ma sono alieni, non le capisco, faccio proprio di tutto per esser oggettivo nell’ascoltare i loro problemi… ma li vedo così misteriosamente inspiegabili… l’assurdità e legata all’inseguire figuri in stile autentico psicopatico, narcisista, bugiardo, traditore ed egoista fino al midollo, spericolato e impulsivo all’estremo! insomma quella che definiremmo una personalità borderline.

Individui come questi a rigor di logica dovrebbero rischiare di scomparire dalla storia evolutiva della razza umana,  essere emarginati e non riprodursi e invece…siccome sono personaggi anche sessualmente molto attivi, non solo si riproducono ma riescono anche ad accaparrarsi più donne degli altri e più belle. Proprio i loro caratteri così estremi li portano a cercare in maniera decisa il sesso in quantità e a non fermarsi mai su una storia… e la donna oggi, che rifiuta i legami… si vuol sentire “indipendente” e “libera”… con questi figuri si trova emancipata… io ho visto Sex and the City… lo trovo brillante, ma estremamente diseducativo… tanto che noi… uomini con “la testa sulle spalle”… cosa ci resta se non far buon viso a cattivo gioco, diventar dei gran bastardi… o cercare il surrogato?

Tag: , , ,

Una Risposta to “Single? Il Giappone crea fidanzata-robot per uomini soli”

  1. Mara Says:

    Non puoi continuare a viaggiare sui luoghi comuni della donna “irrazionale ed inaffidabile”!!! basta pensare alla vita che facciamo per rendersi conto che la donna di oggi lavora e accudisce casa e figli, il tutto CONTEMPORANEAMENTE, e mi sembra riesca abbastanza bene in molti, non certo tutti, i casi. E questo mi sembra prova tangibile di affidabilità al 100%. L’uomo nella stessa situazione non sa organizzarsi così bene.
    Se poi parliamo di coppia e solo coppia…forse posso anche accettare l’irrazionalità, ma l’inaffidabilità è più spesso dell’uomo che della donna.

    Io comunque mi ritengo affidabile e razionale nella vita…. in amore… irrazionale si…. affidabile…. sto ancora sperimentando…. ma mi convinco sempre più che dipendea molto dall’uomo che hai accanto…

Rispondi

